lunedì 26 luglio 2010

Pokémon o Errore? Cos'è veramente missingno?

Ecco finalmente il cuore del discorso. Ma cos'è Missingno veramente? Prima di fare luce sul mistero, cerchiamo di fare un po' di ordine tra tutte le teorie che attualmente girano per la rete:

- I resti di un Mew.

C'è chi sostiene che Missingno una sorta di "residuo" di quando hanno cancellato Mew dalle cartucce.

Questa è un'ipotesi sicuramente sbagliata, per il semplice motivo che Mew non è stato cancellato dal gioco. I suoi dati ci sono ancora, ne è prova il fatto che Mew si può catturare col Game Shark, quindi tutti i suoi dati sono a posto, come quelli di Celebi e di Jirachi e Deoxys.

-Un Pokémon che si è generato da solo

Qui arriva il mio amico programmatore mcxdt che mi assicura che, perchè accadesse una cosa del genere occorrerebbe che una cartuccia avesse il libero arbitrio, una coscienza. Cosa che naturalmente è una prerogativa degli esseri viventi e nemmeno il videogioco + potente è in grado di emulare tale cosa.

Insomma anche questa ipotesi è bocciata.

- Una versione di prova che è stata dimenticata dai programmatori

Quando ho chiesto a mcxdt se potesse essere stato un Pokémon di Prova che successivamente i programmatori hanno dimenticato mi ha risposto con un bel No secco che devo dire mi ha lasciato stupita.

Mi lascia intendere che è molto difficile che dei programmatori dimentichino di aver messo in una cartuccia una cosa del genere. E poi come potrebbero aver rifatto l'errore su Ruby e Sapphire?

-Un Bug

Quella del Bug è l'ipotesi più accreditata su internet nel senso che molti hanno trovato comodo buttare lì questa cosa un po' perchè è la più sbrigativa e un po' perchè è la meno chiara e quindi la meno contestabile.

Anche qui mi ha fatto un po' di chiarezza mcxdt che mi ha spiegato che un bug può essere considerata per esempio l'isola alfanumerica o il trucco che permette la cattura di Mew nelle cartucce di Rosso Blu e Giallo italiano, cioè sono meccanismi che sfruttano errori nella programmazione della cartuccia di cui i programmatori non erano a conoscenza.

Missingno non è un Bug, ha uno sprite, un numero di catalogo, mosse e tipi, insomma se c'è è solo perchè chi ha fatto il gioco voleva che ci fosse.

Nessun commento:

Posta un commento